venerdì 24 aprile 2015

No comments  |  

L'Olimpo regno degli dei









Nel mito, viene raccontato che sulla vetta del Monte Olimpo, perennemente circondata da nubi, c’erano le abitazioni degli Dèi (chiamati Olimpi) costruite da Efesto su commissione di Zeus. Secondo i Greci, infatti, sopra queste nuvole vi erano le dimore degli Dèi, con porticati e splendidi giardini… profumi di fiori, nessun vento osava penetrare nel sacro recinto e troneggiava un cielo sempre azzurro, luminoso e sereno.
In questo bellissimo posto, Zeus aveva eretto il suo palazzo d’oro, dove viveva con la sua sposa Era, e nella vasta sala del trono si radunava quasi ogni giorno il Concilio degli Dèi, per governare il mondo. Attorno al palazzo di Zeus si ergevano le dimore di altre divinità, che insieme a Zeus formavano il Concilio degli Dèi Celesti, meglio conosciute come le Dodici Divinità Olimpiche, sei divinità maschili e sei femminili. Ciascuna di queste divinità non abitava sola nel proprio palazzo, ma come ogni regnante aveva al seguito dei cortigiani: così, ogni divinità maggiore aveva una corte di divinità minori, di cui possiamo menzionare Le Muse, Le Càriti, Le Ore,Temi, Iris, Le Mòire, Ebe, Ganimede. Secondo la mitologia i banchetti degli Dèi erano allietati dalle Muse e dai festeggiamenti con nettare ed ambrosia.
A capo della numerosa famiglia divina c’era Zeus, Re e Padre degli Dèi. Le altre divinità erano Era sua moglie, Poseidone suo fratello ed Estia sua sorella (che lasciò successivamente il suo posto a Dionisio), Ares, Ermes, Efesto, Afrodite, Atena, i gemelli Apollo e Artemide, Demetra ed infine, appunto, Dioniso.
Non tutti gli Dèi però dimoravano sull’Olimpo, Ade ad esempio abitava nei suoi Inferi, e Demetra deciderà di vivere per sei mesi nell’Ade vicino alla figlia Persefone, dopo il suo matrimonio con Ade. Poseidone abitava in uno splendido palazzo ornato d’oro e di perle, nei profondi abissi del mare. Neanche Efesto abitava sull’Olimpo, bensì dentro Vulcano, la sua officina. Apollo e Dioniso abitavano sull’Olimpo, ma trascorrevano spesso lunghi periodi sulla Terra.
Molte altre divinità inferiori vivevano tra gli uomini, sulla Terra, e risiedevano nei luoghi di cui erano protettori, come ad esempio Pan, Dio delle selve e dei pascoli, gli Egipani e i Satiri, e le Ninfe, che rappresentavano la Natura e vivevano nei luoghi dove esercitavano il loro potere.

0 commenti:

Posta un commento