domenica 19 agosto 2018

,   |  No comments  |  

Video esclusivo: ecco come è stato recuperato nel 2002 il primo ipogeo del centro storico di Taranto

La Taranto Sotterranea nasce nel 2002 con l'apertura al pubblico della prima porzione dell'ipogeo di palazzo de Beaumont Bonelli (oggi Museo Ipogeo Spartano di Taranto) sito in Corso Vittorio Emanuele II (ringhiera mar grande) n 39 nel Borgo Antico di Taranto.


Nel 2004, al termine dei lavori di restauro della struttura promossi dalla famiglia Bellacicco e durati 2 anni, l'intero ipogeo (il più grande e antico del centro storico di Taranto) offriva ai  visitatori uno spaccato della millenaria storia della città attraverso i suoi 800 mt quadri visitabili a 16 mt sotto il piano della strada divisi su cinque livelli

Da allora l'ipogeo è meta ininterrotta di visite guidate diventando il capostipite degli ipogei presenti nel centro storico di Taranto.

Anno 2002: le prime immagini dell'ipogeo de beaumont Bonelli (ora Museo Spartano)

Di particolare interesse risulta il tunnel al mare tardomedievale che collega la struttura ipogea con la battigia del mar grande di Taranto.

E' bene ricordare che in quegli anni l'ipogeo in questione veniva ancora definito "scantinato in città vecchia" quando il borgo antico di Taranto era sconosciuto alla maggior parte della popolazione. Oggi con la maggiore conoscenza della storia della nostra città si parla più correttamente di "ipogei nel borgo antico"

In seguito alle ricerche storiche, archeologiche e geologiche di Mastronuzzi, Chirico e De Vitis l'associazione culturale Filonide, che ha sede presso l'ipogeo, ha pubblicato il libro "Il Mistero della Marchesa: riscoperta di palazzo de beaumont Bonelli fra storia ed esoterismo"



Nel 2007 la struttura ha ricevuto il riconoscimento da parte del ministero dei beni culturali mediante apposizione di espositore all'ingresso della struttura



Il 16/06/2012 l'ipogeo viene ufficialmente inserito nel catasto regionale pugliese delle cavità artificiali con codice PU_CA 0668 grazie alle rilevazioni del gruppo speleologico di Statte della federazione regionale.



Nel Maggio 2015 l'ipogeo di palazzo de beaumont bonelli accoglie in maniera permanente il Museo Ipogeo Spartano di Taranto diventando una delle principali attrazioni della città insieme al MarTà e al Castello Aragonese.





Oggi, dopo tanti anni dall'apertura al pubblico dell'ipogeo, vi presentiamo  il video dei lavori di restauro dell'ipogeo de beaumont bonelli e delle esplorazioni effettuate da Marcello Bellacicco e Mimmo Fornaro di altri ambienti ipogei della taranto sotterranea


(2002-2004: restauro dell'ipogeo di Palazzo de Beaumont Bonelli)



(2007: presentazione al pubblico delle prime immagini della Taranto Sotterranea)


(Bellacicco/Fornaro: esplorazione degli ambienti ipogei del centro storico di Taranto)

0 commenti:

Posta un commento