domenica 20 marzo 2016

No comments  |  

Settimana Santa al Museo Spartano di Taranto - Ipogeo Bellacicco


L’associazione culturale Filonide comunica il programma delle aperture straordinarie del Museo Spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco in occasione della settimana santa.

Giovedì 24 Marzo alle ore 22,00 sarà possibile visitare il Museo Spartano in notturna in attesa della processione della Madonna nel centro storico. Durata della visita 60 minuti


Durante il tour i visitatori potranno ammirare le bellezze architettoniche della Taranto Sotterranea e le tracce della millenaria storia della città dal VIII sec a.C. (fondazione greca della città) al XVII sec, tutte documentate nei 700 metri quadri dell’Ipogeo Bellacicco il più esteso ambiente ipogeo del centro storico.

Di particolare rilievo la galleria al mare che collega l’ipogeo con la battigia del mar grande a 14 metri sotto il piano stradale in uno scenario notturno estremamente suggestivo ed immerso nelle sonorità rituali di tutti i tempi e di tutte le culture.



Domenica 27 (Pasqua) e Lunedì 28 Marzo (Pasquetta) alle ore 11.00 consueto appuntamento mattutino con il doppio tour del museo spartano all’ipogeo Bellacicco e alla casa nobiliare della marchesa de Beaumont Bonelli.

Il Museo Spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco è sito in Corso Vittorio Emanuele II n 39 (ringhiera del borgo antico)

Visite a cura dell’Associazione Culturale Filonide. E’ gradita prenotazione.

Info e prenotazioni al 330438646 o museospartanotaranto@gmail.com
www.filonidetaranto.it


0 commenti:

Posta un commento