Chi siamo


Il Centro Culturale Filonide da Taranto è una associazione no profit fondata nel 2003 dalla famiglia Bellacicco per valorizzare l'arte, la cultura, il territorio e la storia di Taranto con particolare riferimento alla sua fondazione spartana

Gli associati sono accomunati da una forte sensibilità a tutto ciò che è tradizione ed innovazione con l’utilizzo di tutte le forme espressive classiche e delle nuove tecnologie.

La promozione e valorizzazione del territorio, dell’identità culturale, e dell’arte possono rappresentare un elemento fondante e trainante di sviluppo di ogni attività sociale ed economica.


Questi obiettivi vengono perseguiti dall’associazione fin dalla sua fondazione nel 2003, grazie a  un’idea del dott. Marcello Bellacicco, neuropsichiatra, della dott.ssa Ivana Marraffa, medico chirurgo, e di Roberto Bellacicco.

Il Centro Culturale Filonide Taranto, ha progettato un’opera d’arte in ceramica realizzata dall’artista Silvana Galeone di 160 metri quadrati che narra la mitologia dello spartano Falanto, fondatore della città di Taranto e che fa bella mostra di se sul lungomare del borgo antico di Taranto.

Il Centro culturale ha restaurato con i fondi familiari della famiglia Bellacicco (senza alcun finanziamento pubblico o privato) l'Ipogeo di palazzo de Beaumont Bonelli (risalente al VIII sec a.C.) e la soprastante Casa della Marchesa de Beaumont, entrambi siti nel Borgo Antico di Taranto.


L'Ipogeo di Palazzo de Beaumont Bonelli, ribattezzato Ipogeo  Bellacicco, recuperato e sottratto al degrado, è dal 2004 contenitore di eventi culturali ed artistici e meta di visite guidate a cura dell'associazione culturale Filonide (Taranto Spartana Sotterranea) rappresentando, per la sua peculiare architettura storica, la terza struttura storica più visitata di Taranto dopo Castello Aragonese e MarTa

L'ipogeo ospita in maniera permanente il Museo Ipogeo Spartano di Taranto (MISpa) con esposizione artistiche e ricostruzioni storiche della città greca

Il Centro culturale Filonide ha realizzato in qualità di editore, il libro dal titolo "Il mistero della Marchesa".

Il romanzo scritto a più mani da M. Bellacicco, A. Ferilli, M. Chirico, S. De Vitis, G. Mastronuzzi, attento alla dimensione psichica e onirica, ci fa viaggiare nel cuore sotterraneo del Borgo Antico di Taranto.

Un volume da leggere, da consultare e da utilizzare anche come guida per le escursioni nel ventre della città dei due mari.

L'associazione è inoltre attiva sul piano turistico con la gestione di un Bed and Breakfast sito nel Borgo Antico di Taranto intitolato "B&B Taranto Filonide"

Il Centro Culturale Filonide opera quotidianamente dal 2003 nello splendido Borgo Antico (sede delle strutture turistiche e culturali), trampolino di lancio per la riconversione di Taranto verso le sue reali vocazioni economiche: Turismo, Cultura e Beni Archeologici.

Visita le sezioni del nostro sito Internet per scoprire le nostre attività di promozione turistica tra le quali spiccano le Visite guidate al Museo Spartano, il BB Filonide e le iniziative culturali

Per contattare il Museo Spartano di Taranto - Ass. Filonide
Mail: museospartanotaranto@gmail.com
Twitter: Museo Spartano Taranto @filonide
Fb: Museo Ipogeo Spartano di Taranto - Ass Filonide


Marcello Bellacicco
Neuropsichiatra
Tel: 330438646

Ivana Marraffa
Medico di Medicina Generale
Tel: 3738120884

Roberto Bellacicco
Studente universitario

Guide turistiche
Alessandro Ricci
Operatore turistico e culturale

Eleonora Massafra
Studentessa universitaria

Creazioni grafiche
Aldo Lupo
Libero professionista settore grafico
studioinchiostro@libero.it

Web master
Rosanna Gadaleta
rosannagada@gmail.com

Collaboratori e staff linguistico
Vanna Falco

Alessandro Calia

Agata Delnevo
Studentessa universitaria

Flavia Maragno
Studentessa universitaria

Simona Nicolì
Studentessa universitaria