Raccogliamo l'invito del sindaco Melucci a fornire spunti ed idee per lo sviluppo della città e proponiamo all'amministrazione comunale il ripristino del Pontile Rota in collaborazione con il porto di Taranto
Il Pontile Rota è un pontile posto sul lungomare di Taranto all'altezza di palazzo delle Poste. Da diversi anni il pontile versa in stato fatiscente e non fruibile. Eppure esso offre una vista spettacolare sulla rada del mar grande.
Proponiamo all'amministrazione comunale il ripristino del pontile Rota con l'utilizzo di materiale ligneo marino non invasivo con realizzazione di una piattaforma provvista di panchine e ringhiera.
(fotomontaggio ripristino pontile Rota)
Una realizzazione del genere potrebbe essere utilizzata anche per ospitare piccoli eventi, concerti e serate culturali sul mare.
La realizzazione di tale opera sarebbe non invasiva, rapida, poco costosa ma estremamente utile per valorizzare uno dei lungomari più belli di Italia
Il ripristino del pontile Rota dovrà ovviamente essere accompagnato dal ripristino del decoro dell'intero lungomare con realizzazione di impianto di luci, potatura degli alberi ed eliminazione delle erbacce.
Ricordiamo che nel dopoguerra l'intero affaccio sul mar grande era occupato da stabilimenti balneari
Roberto Bellacicco
Museo Ipogeo Spartano di Taranto
(foto storiche Pontile Rota)
0 commenti:
Posta un commento