giovedì 27 luglio 2017

No comments  |  

Il Touring Club consiglia il Museo Ipogeo Spartano di Taranto in "Meraviglie Sotterranee"

Il Touring Club, nella sua edizione 2016-2017 di meraviglie sotterranee consiglia  Taranto e il Museo Ipogeo Spartano come esempio di città sotterranea da visitare insieme ad altre 100 strutture ipogee italiane

Ecco cosa scrive la guida:

TARANTO - Un museo ricchissimo di storia
La Puglia è regione forse più ricca di strutture ipogee artificiali, basti pensare alle numerose chiese rupestri sulle Murge, ma anche ai frantoi ipogei di Gallipoli e di altre località nel Leccese.
A Taranto invece troviamo due luoghi molto particolari: il primo è una masseria nelle cui viscere si nascondono i resti visitabili di un acquedotto romano, diventato intorno al XII secolo un monastero.

Il secondo, nel borgo antico di Taranto, è il seicentesco palazzo Beaumont Bonelli Bellacicco, su corso Vittorio Emanuele II. Nei suoi sotterranei che si trova il Museo spartano di Taranto, quattro piani che scendono fin sotto il livello del mare.

In esso sono documentate tutte le epoche e i periodi storici a partire dalla fondazione di Taranto, a opera degli spartani. Nelle sue sale sono visibili anche resti fossili e reperti di epoca greca: la peculiarità probabilmente unica di questo luogo è che la stessa sede museale è più antica di molti dei reperti che ospita.

0 commenti:

Posta un commento