domenica 20 novembre 2016

,   |  No comments  |  

Nel Museo Spartano di Taranto il primo B&B Day del Salento


Si è tenuto sabato 19 novembre presso il Museo Ipogeo Spartano nel borgo antico di Taranto il primo B&B day del Salento per illustrare alla cittadinanza risultati e prospettive future sul turismo pugliese.

Dopo i saluti di Marcello Bellacicco (Museo Ipogeo Spartano) sono intervenuti i presidenti delle associazioni dei B&B delle tre province salentine Angelo Locapo (ass B&B di Taranto Terra di Sparta), Paola Puzzovio (ass Salento itinerante), Giuseppe Albertini di Giorgio  (ass B&B in rete Brindisi) e Alessandra Turi (B&B Valle d'Itria) e moderati da Gabriella Casabona.

L'obiettivo delle tre associazioni è chiaro: creare una rete di accoglienza  B&B in grado di sostenere il trend turistico in continua crescita nell'intero Salento (province di Taranto, Brindisi e Lecce) e di promuovere sempre di più l'immagine del nostro territorio.


Il ruolo dei B&B è ormai centrale nelle politiche turistiche della regione Puglia, in modo particolare a Taranto dove il boom turistico degli ultimi due anni è stato sostenuto anche grazie al ruolo determinante dell'associazione B&B Taranto Terra di Sparta e dei suoi 60 B&B che la collocano tra le associazione più grandi di Italia.

La naturale vocazione turistica del nostro territorio passa dunque dal potenziamento della ricezione turistica e dalla promozione dell'immagine del territorio che grazie a numerose associazioni e ai grandi eventi ospitati sta diventando sempre più meta da parte di visitatori nazionali e internazionali.

Al termine dei lavori i partecipanti hanno visitato il Museo Spartano, il borgo antico di Taranto, il castello aragonese e il borgo umbertino




giovedì 10 novembre 2016

, ,   |  No comments  |  

Il Museo Spartano di Taranto su "Meraviglie sotterranee" del Touring Club

Taranto è ufficialmente inserita nel circuito di "Meraviglie sotterranee" del Touring Club e lo fa da protagonista assoluta.

E' infatti in distribuzione in tutte le librerie la prima guida alle strutture sotterranee d'Italia edita da Touring Club a cura di Elena Bauer e Giovanni Caprara

"Meraviglie sotterranee" illustra e recensisce regione per regione  gli ipogei/cave/cavità sotterranee di rilevanza architettonica e naturalistica.

Non poteva mancare il Museo Ipogeo Spartano che  insieme al frantoio ipogeo e acquedotto del Relais Histò completa la scheda su Taranto la quale risulta una delle più interessanti dell'intera guida italiana per importanza delle strutture ipogee recensite.

Ecco come, da privati, promuoviamo concretamente il territorio di Taranto coniugandolo con la promozione della sua immagine turistica in Italia e nel mondo