Dopo i saluti di Marcello Bellacicco (Museo Ipogeo Spartano) sono intervenuti i presidenti delle associazioni dei B&B delle tre province salentine Angelo Locapo (ass B&B di Taranto Terra di Sparta), Paola Puzzovio (ass Salento itinerante), Giuseppe Albertini di Giorgio (ass B&B in rete Brindisi) e Alessandra Turi (B&B Valle d'Itria) e moderati da Gabriella Casabona.
L'obiettivo delle tre associazioni è chiaro: creare una rete di accoglienza B&B in grado di sostenere il trend turistico in continua crescita nell'intero Salento (province di Taranto, Brindisi e Lecce) e di promuovere sempre di più l'immagine del nostro territorio.
Il ruolo dei B&B è ormai centrale nelle politiche turistiche della regione Puglia, in modo particolare a Taranto dove il boom turistico degli ultimi due anni è stato sostenuto anche grazie al ruolo determinante dell'associazione B&B Taranto Terra di Sparta e dei suoi 60 B&B che la collocano tra le associazione più grandi di Italia.
La naturale vocazione turistica del nostro territorio passa dunque dal potenziamento della ricezione turistica e dalla promozione dell'immagine del territorio che grazie a numerose associazioni e ai grandi eventi ospitati sta diventando sempre più meta da parte di visitatori nazionali e internazionali.
Al termine dei lavori i partecipanti hanno visitato il Museo Spartano, il borgo antico di Taranto, il castello aragonese e il borgo umbertino
0 commenti:
Posta un commento