Grande successo al museo ipogeo spartano di Taranto per la serata da noi organizzata dedicata ai riti greci dai quali hanno tratto spunto gli americani.L'occasione ha fornito occasione di riflessione a proposito del turismo a Taranto . Abbiamo constatato che se l'offerta turistico culturale è adeguata, robusta,esclusiva e di classe i turisti rispondono. Abbiamo offerto antropologia, storia, neurofisiologia, comunicazione, tradizione, suggestioni in un mix riuscito che ha rapito gli ospiti provenienti da tutta la Puglia. La discesa a mare in notturna in una magica nottata è stata la sorpresa finale.
Continueremo imperterriti su questa strada tracciata da più di un decennio.
ANTESTERIE. – Feste comuni a tutti gli Ionî, ma specialmente note per
quelle celebrate in Atene. I tre giorni delle antesterie erano nefasti,
in quanto le anime dei morti aveano libera circolazione; perciò si
chiudevano i templi cingendoli con una fune, e nelle case si compivano
cerimonie apotropaiche si sacrificava a Ermete Ctonio. Alla fine della
festa si avvertiano le anime di ritornare alle proprie sedi con una
formula che veniva gridata: “alla porta le anime, le antesterie sono
finite”. Il primo giorno, l’11 antesterione [ottavo mese del calendario
attico nell’antica Grecia, Antesterione andava dalla seconda metà di
febbraio alla prima metà di marzo, quindi il 21 febbraio], chiamavasi
Pithoigia (“apertura delle botti”). Alla sera si spillava il vino nuovo;
si beveva allegramente e potevan partecipare alla festa i ragazzi e gli
schiavi; si procedeva alla pubblica vendita del vino sul mercato, e
venivano riempiti i recipienti (pithoi) per il giorno seguente. In
origine questa era una festa puramente campestre, poi divenuta urbana
sotto la presidenza dell’arconte re.
Col tramonto del sole del
giorno 12 cominciava la festa dei Chòes (“brocche”), la cui origíne
veniva fatta risalire ad Oreste quando giunse in Atene per presentarsi
al giudizio per matricidio. Ognuno portava con sê una brocca di vino e
il pane; lo stato veniva in aiuto, almeno nel sec. IV a. C., con un
contributo speciale, alla spesa per il locale, le corone, i dolci; e
sotto la presidenza del sacerdote di Dioniso e dell’arconte si
organizzava la gara dei bevitori. Ad un segnale di tromba i bevitori
tracannavano; il più svelto ad asciugare la brocca riceveva un otre di
vino o altro premio.
La cerimonia religiosa centrale di questa
seconda giornata era la sacra processione, che trasportava l’idolo di
Dioniso dal Ceramico all’antico tempio delle Paludi attraversando la
città. Il trasporto rivestiva uno speciale carattere in quanto la
regina, moglie dell’arconte re, accompagnava l’idolo come sposa,
assistita da 14 donne (le “venerabili”), le quali con la regina
entravano nel tempio e vi compievano riti misteriosi. Durante la
processione era permesso il più vivace scambio di scherzi e di lazzi dai
carri in mezzo alla folla travestita e mascherata.
Il terzo
giorno, la festa delle marmitte, aveva carattere ancor più funerario. In
tutte le case si cuoceva la panspermia (seme di ogni pianta) che veniva
offerta tutta ed esclusivamente ad Ermete Ctonio e a Dioniso. Si
ergevano 14 altari (come 14 furono i pezzi in cui Dioniso Zagreo era
stato dilaniato dai Titani) e le 14 donne vi offrivano il sacrifizio a
Dioniso.
Non è certo che vi fossero agoni; è probabile però che
la processione assumesse forme ditirambiche e drammatiche. Pare che nel
giorno delle marmitte si designassero gli attori per le grandi
dionisiache.
Da un esame degli elementi di cui constano, è
facile ricavare la conclusione che le antesterie furono in origine festa
tipicamente agraria e mistica, di Dioniso e dei morti: questo dio
appare in esse appunto il signore delle anime. Festa, dunque, di plebi
agrarie, servile e di carattere mistico, solo più tardi entrata a far
parte della religione “omerica” o “olimpica” della città, insieme con
Dioniso; il cui accoppiamento con la Basilimna, moglie dell’arconte-re,
diventa il simbolo o il risultato di questa recezione, mentre può far
pensare anche a una cerimonia primitiva di carattere magico, tendente a
provocare o favorire la fertilità dei campi.
( Tratto da Treccani)
Bibl.: A. Mommsen, Feste der Stadt Athen,
Lipsia 1898, p. 384 segg.; M. Nilson, Griech. Feste von religiöser
Bedeutung, Lipsia 1906, p. 207 segg.; J. E. Harrison, Prolegomena to the
study of Greek religion, 2ª ed., Cambridge 1908, p. 32 segg.; id.,
Themis, Cambridge 1912, p. 275 segg.; E. Rohde, Psyche, trad. it., Bari
1916, pp. 239 segg. e 378, n. 2; P. Stengel, Die griech.
Kultusaltertümer, Monaco 1920; R. Pettazzoni, La religione nella Grecia
antica, Bologna (1921), pp. 79-82 e 115 seg.
(Parlando di Dionisio alla fine si sa come andava a finire con le 14
illuninate a lui offerte, il simbolo portato in processione era un
grosso fallo)
venerdì 6 novembre 2015
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