lunedì 5 ottobre 2015

, ,   |  No comments  |  

Promozione di Taranto: I commenti dei nostri visitatori ci rendono felici

Ecco l'ultima recensione inserita da un nostro visitatore su Tripadvisor che ringraziamo per le belle parole. Fa enorme piacere sapere che il lavoro di anni per la promozione del Borgo Antico di Taranto è apprezzato dai visitatori e turisti.

Sono stato a fine settembre a visitare questo ipogeo che conoscevo solo attraverso i video e le foto. Il posto e' assolutamente meraviglioso e tenuto con cura dai proprietari, che autofinanziano ogni iniziativa, e questo rende tutto il lavoro ancora piu' meritorio. 

La visita si divide in due parti, acquistabili singolarmente: la prima parte, quella del museo spartano si snoda nelle varie stanze dell'ipogeo, struttura sotterranea con sbocco sul mare, mentre la seconda parte si svolge in un piano superiore, in quella che piu' recentemente era la residenza dei marchesi Bonelli - De Beaumont. 

Ogni passo nelle due strutture e' guidato, durante la nostra visita, dall'attuale proprietario, il dottor Marcello Bellacicco, neurologo (un medico vero ed affermato a Taranto, e non presunto come scritto in una precedente recensione negativa). Ebbene sappiate che il vero plusvalore di questa visita e' proprio il suo racconto. Da vero grande appassionato di Taranto e di tarantinita', il suo racconto serio ma dai toni spesso leggeri e scherzosi vi terra' con l'attenzione altissima per quasi due ore, che scorrono piacevolissime nell'ascoltare la storia di Taranto dagli spartani ai tempi recenti, passando dalla storia delle mura che ci circondano alla mitologia dei personaggi, con qualche extra come lo spassoso racconto della storia di Filonide (che dà il nome al centro culturale). 

La simpatia e la carica del dottor Bellacicco riescono anche a coinvolgere e divertire i bambini, che probabilmente in altri contesti si sarebbero annoiati.

Incantevole il percorso che termina con lo sbocco sul mare, assolutamente praticabile da chiunque senza difficolta'.
Bellissima la ricostruzione della ex residenza della marchesa, fra pavimenti in maiolica di Vietri e soffitti affrescati a mano.

Trattandosi di una attivita' autofinanziata, non posso che consigliare al termine della visita l'acquisto della maglia del museo spartano, acquisto che sara' preceduto da un breve discorso che in realta' e' il filo conduttore di tutta la visita e che ha lo scopo di risvegliare le coscienze sopite di una Taranto addormentata e ormai abbandonata a sé stessa anche per colpa dei suoi abitanti.

Ricordare il nostro glorioso passato, anche grazie a queste iniziative, vi darà da riflettere.

0 commenti:

Posta un commento