mercoledì 12 agosto 2015

,   |  No comments  |  

Conoscere Sparta: il lambda non è il vero simbolo degli Spartani

In apertura di post correggo subito il titolo: il lamba non era il più importante simbolo degli spartani e molto probabilmente  non veniva dipinto sugli scudi (in greco aspis) sostituito da simboli ben più importanti e famosi.

Il lambda si rifà al primo nome della città di Sparta ovvero Lacedemone ed è diventato un simbolo famoso a livello internazionale grazie al film 300 (che, come è noto, è assolutamente deficitario di dati storici)

Nessun autore coevo accenna mai all'emblema lambda sugli scudi spartani né è illustrato su pitture fittili. Di fatto esiste solo la parola di Fozio un lessicografo bizantino che ne parla sul suo Lexicon.

Lo stesso Fozio aveva recuperato questa notizia dallo storico Teopompo (IV sec) il quale a sua volta sembra abbia citato un verso del comico ateniese  Eupoli (le cui opere sono andate perse)

Sono invece molto ben documentati (tanto a Sparta quanto a Taranto) altri simboli quali la Gorgone, il Dokana (simbolo dei dioscuri ed emblema dell'esercito spartano in marcia), il Galletto da combattimento (caro ad Eracle), lo Scorpione (guarda un pò), il Serpente e il motivo a Raggiera su sfondo rosso (dal significato ancora incerto)

Tutti questi simboli erano apotropaici e incutevano nel nemico paura e terrore.

La Gorgone era sicuramente il simbolo più importante insieme al Dokana. L'esercito spartano non disponeva di armature uniformi per tutti. Ogni oplita poteva scegliere l'armatura (o anche di non metterla) e poteva decidere cosa disegnare sopra lo scudo.

Plutarco riporta il caso di uno spartano che decise dipinse sopra il suo scudo una mosca a grandezza naturale. Quando gliene chiesero il motivo lo spartano rispose: "L'ho scelto per farmi notare. Vado vicino al nemico che può vedere quanto è grande la mia insegna"

Chi è stato a Sparta sa che non è il lambda il simbolo della statua di Leonida bensì la Gorgone che era anche il simbolo della casa regnante di Leonida


Perche continuiamo ad usare il Lambda per la promozione delle attività?
Perchè dobbiamo fare in conti con l'immagine parzialmente sfalsata che il film 300 ha dato della cultura spartana. Una persona vedendo la lambda ha subito l'impressione che si parla di Sparta, cosa che non avviene se vede una Gorgone o un Dakana. Quindi per forza di cose dobbiamo continuare a giocare con questa ambiguità simbolica. Questo non toglie che è fondamentale conoscere i reali simboli di Sparta e di Taranto e portarli alla conoscenza del grande pubblico.

Fonti
-"Guerrieri spartani" di Duncan Campbell ed. Bam
-Chiacchierate presso i tavolini del Leonidas di Sparta 


0 commenti:

Posta un commento