lunedì 8 giugno 2015

  |  No comments  |  

La foresta pietrificata nei fondali di Taranto = turismo subacqueo




La foresta pietrificata, anche conosciuta con il nome di foresta calcarea o fossile, è ubicato in località "Torre Ovo" in provincia di Taranto. 

Esistono varie ipotesi riguardanti la genesi degli strani monoliti bucati al centro che popolano i fondali di questo sito. La teoria scientifica sostiene che l'origine sia dovuta ad un fenomeno di attività millenaria di microrganismi scavatori del sedimento argilloso/sabbioso presente. Queste gallerie (con la sabbia indurita che le circondava) avrebbero poi resistito all'erosione successiva all'ingressione marina dando origine ai tronchi e rami pietrificati che oggi si possono osservare. Alcuni sono ancora in posizione eretta e trasudano mistero e sorpresa. 

Il visitatore subacqueo attento si ritrova in un mondo magico pieno di spunti d'immaginazione in uno scenario senza tempo. La vasca ovale di pietra è ancora un mistero da svelare. La si vede stagliarsi all'orizzonte e farsi luce man mano che si pinneggia verso di essa. Provoca sensazioni di scoperta uniche. 

L'immersione non richiede particolari doti subacquee in quanto si svolge in curva di sicurezza a profondità di 5-7 metri nella baia a forma di uovo (da qui il nome della località e della torre di guardia Saracena).






0 commenti:

Posta un commento