martedì 26 maggio 2015

  |  No comments  |  

La divisione di classe è una refola leggera

Oggi più che mai sono in voga i sinonimi inglesi che fanno tanto figo. Il breafing ( ma la riunione fa tanto schifo? ) Il selfie ( ma l'autoscatto fa tanto schifo? ) Il backstage ( ma dietro le quinte fa tanto schifo? ) Startup ( ma avvio fa tanto schifo? ) Target ( ma bersaglio fa tanto schifo? ) etc etc etc.
Io da ex ufficiale e attuale professionista devo sapere e parlare l'inglese per obbligo in quanto in determinati ambienti la lingua inglese è internazionale e necessaria ma in questi casi ci si rivolge ai propri simili e tutti capiscono. Quando ci si rivolge invece alla "" gente"" non è detto che tutti capiscano termini specifici anglosassoni pertanto il linguaggio diventa distintivo di presunta classe ovvero è rivolto e capito dai propri simili e passa sulla testa dei più specie se il retroterra socioculturale, specie nelle città del sud, non è adeguato. Vi immaginate di parlare di briefing in via Temenide, al mercato Fadini, alla salinella, nel borgo antico, ai tamburi, in via Duca di Genova etc etc etc? La popolazione di Taranto non è da quartieri alti e la maggioranza della popolazione ( quella che vota e determina la qualità degli amministratori ) non ha un retroterra culturale adeguato. Ecco che il linguaggio di moda dai sentori stranieri diventa uno strumento di separazione, distintivo di classe ( sic ), poco democratico.
Il saggio che non deve dimostrare niente a nessuno usa linguaggi diversi a seconda dell'uditorio, si mette a livello e non ostenta la sua presunta superiorità che molte volte non ha motivo di essere, insomma la qualità del comunicatore consiste nel farsi capire.

Prosit ( meglio ALLA SALUTE )
Sorrisi a tutti


0 commenti:

Posta un commento