Sito  Centro Culturale Filonide Taranto Benvenuti nel FORUM del Centro Culturale Filonide Taranto. Welcome to "Filonide Taranto" Cultural Center web site.
Vai al Sito filonidetaranto.it

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un due agosto di tanti anni fa

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lo spazio aperto di Filonide
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
usinnache
giove

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 12:58 pm    Oggetto: Un due agosto di tanti anni fa Rispondi citando

Quest’anno saranno passati 27 anni da quel giorno, da quel compleanno che è stata una festa e poteva essere una tragedia.
I miei zii di Parma erano in vacanza al mare da noi, e si trattennero un giorno in più per festeggiare il mio compleanno.
Se non avessero ceduto alle nostre lusinghe, sarebbero stati li, nella stazione di Bologna, probabilmente proprio al momento della strage che causò 85 vittime.
Passo spesso da Bologna nei miei giri di mazzate, e ogni volta guardo quella lapide e mi dico fortunato per non doverci leggere il nome dei miei cari.
Come di tanti altri eventi simili, colpevoli e mandanti non sono ancora del tutto definiti, e chissà se mai lo saranno.
A quasi trent’anni di distanza salta fuori un video semiamatoriale, girato da due ragazzi, che documenta i primi minuti dopo la strage.
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Le-voci-della-strage/1700988&ref=hpstr1
Un documento straziante e drammatico, senza commenti, che ci costringe a vivere quei minuti come fossimo li.
Fa incazzare che un simile filmato passi su una TV a pagamento, ma le nostre emittenti pubbliche hanno ben altre tette e chiappe da mostrare e poi probabilmente non sta bene turbare l’animo dei vacanzieri prossimi alla partenza.
Per ricordare, per non dimenticare.

carlo, vecchi ricordi
Marcellofilonide
zeus

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

....nulla di nuovo sotto questo cielo purtroppo...una socità senza memoria è destinata alla barbarie...
Profilo Invia messaggio privato
Amelie
hermes

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi intrometto in questa discussione non tanto per parlare della strage en sé stessa, né delle intepretazioni e scontri che scoppiano tra connazionali quando si discute sul terrorismo, che come epidemia si era diffuso per il mondo ecc ecc ecc ecc Embarassed

Piú che altro partecipo per spolvare questo argomento che Usinnache ha aperto opportunamente per parlare di una esperienza personale, ma che capita sempre che si produce una tragedia di dimensione considerevole: il decidere ad ultimo momento cambiare di idea, che porta a salvare la vita o a volte per il contrario a perderla. Crying or Very sad

Ad esempio, l´anno scorso dopo la bruttisima notizia di che l´aereo AFrance partito da Brasile verso la Francia si era schiantato ( mai sapremo cosa ha successo ....), é saltato che un avvocato brasiliano non imbarca nel volo per avere il passaporto scaduto...una irregolaritá insolita come lui stesso ha dichiarato, per uno che é abituato a viaggiare spesso e che sempre sta attento ai documenti di viaggio Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
usinnache
giove

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno lo chiama Caso, altri Destino, altri ancora Angelo custode...
Amelie
hermes

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando Atropos lo vuole, non c´é modo di scappare Crying or Very sad Crying or Very sad

Un altro esempio legato alla tragedia dello schianto dell´aereo AF: una signora che non riesce ad abbordare il volo Arrow e pocchi giorni dopo muore in un incidente stradale nel suo paese di origini ( non mi ricordo se la Svizzera o Germania) Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
usinnache
giove

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Amelie ha scritto:
Quando Atropos lo vuole, non c´é modo di scappare Crying or Very sad Crying or Very sad

Un altro esempio legato alla tragedia dello schianto dell´aereo AF: una signora che non riesce ad abbordare il volo Arrow e pocchi giorni dopo muore in un incidente stradale nel suo paese di origini ( non mi ricordo se la Svizzera o Germania) Rolling Eyes

Quando arriva il momento, non si scappa... ci hanno fatto un sacco di libri e film sull'argomento...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lo spazio aperto di Filonide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: